Skip to main content

Nell’ultimo periodo Instagram ha lanciato importanti novità aggiornando la propria app. Nello specifico, ci soffermiamo su Instagram Stories e sulle principali opportunità di comunicazione per il visual storytelling ricettivo.

Instagram Stories è la funzione che permette di pubblicare foto e video della durata di 24H. Le stories, visualizzabili per un periodo limitato di tempo al termine del quale scompaiono definitivamente, hanno lo scopo di raccontare in modo semplice e rapido momenti di varia natura ai propri followers.

Questo strumento, inserito nella piattaforma per il visual storytelling dal forte impatto visivo, permette una comunicazione più creativa creando piccoli progetti quotidiani, in maniera spontanea senza la necessità di editare le immagini. E se consideriamo che oggi è possibile usufruire anche di Live Video e dell’invio di foto e video a singoli amici e gruppi in Instagram Direct, capiamo che questo social rappresenta una grande potenzialità per le attività ricettive.   

Scopriamo nel dettaglio come IG Stories può rendere la comunicazione più feconda in termini di interazioni, follower e conversioni.

Raccontare una storia

Una foto accattivante di un particolare della struttura o di ciò che sta accadendo fuori, come un bel tramonto, la pista da sci innevata, una giornata di sole, potrebbero essere sufficiente per catturare l’attenzione di un potenziale cliente. Ma quello che incoraggia la scelta di una destinazione piuttosto che un’altra è la differenziazione.

Instagram Strories, infatti, permette di raccontare una storia che consente di contraddistinguersi dalla concorrenza e segnare la prima traccia che dà al consumatore la percezione di poter vivere una straordinaria esperienza.

Come in un libro bisogna seguire un filo conduttore adottando una mentalità di narrazione per ispirare i visitatori. Si può utilizzare Stories per mostrare ciò che i clienti non potrebbero vedere al proprio arrivo, la quotidianità di chi lavora al front office, i momenti di preparazione dei pasti, la scelta di un menù particolare o l’organizzazione di un party.

Catturare lo sguardo

Gli elementi di scrittura (emoticon, disegni, scritte) servono per attirare l’attenzione e per far capire ciò che accade. Può capitare che alcune parti della narrazione si siano perse perché le 24h sono già passate oppure il video è senza audio, quindi questi elementi aiutano a comunicare in maniera creativa il proprio brand.

Premiare chi segue

Attraverso le storie si possono offrire promozioni e codici sconto che durano un giorno, chi segue sarà sempre più stimolato a osservare per cogliere queste opportunità. Si possono rendere gli utenti partecipi a un processo decisionale e coinvolgerli chiedendo qualcosa di specifico.

Instagram, inoltre, si prepara a una nuova funzione creativa che permetterà l’inserimento di contenuti pubblicitari. Questi saranno targhettizzati in base al pubblico che si vuole raggiungere e saranno contrassegnati dalla dicitura “sposored”. Con lo strumento Stories Insights l’utente potrà capire quanto traffico ha generato la storia.

Oltre a questa funzione, presto il social network, darà la possibilità di pubblicare 10 foto raggruppate in un album. Ognuna editata singolarmente e con propria descrizione. Questo darà più potere allo storytelling.

Anche se le storie non possono essere commentate da nessuno e non possono ricevere “mi piace”, almeno per adesso, poiché come abbiamo già detto queste scompaiono e non lasciano traccia, sono comunque uno strumento valido per coinvolgere gli utenti. Una buona storia può avere seguito grazie ai propri followers.

Luana Caprino

Author Luana Caprino

More posts by Luana Caprino
Close Menu

SEDE CATANZARO

Indirizzo: Traversa VIII Crotone 33/A – Catanzaro (CZ)

Telefono: +39.0961.552793 | +39.349.3754286
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Email: info@salernostudio.it

P.IVA: 03059900781