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Quanto è importante il Digital Marketing nel settore dell’ospitalità? Quali sono le giuste strategie da utilizzare per un hotel affinché sia sempre visibile e prenotabile? Come fare?

La risposta la forniscono brillantemente Max Starkov e Mariana Mechoso Safer di HeBS Digital che, nel loro ebook Hotel Yearbook 2014, elencano le 10 soluzioni fondamentali che un hotel deve mettere in atto nel nuovo anno per aumentare la propria visibilità e massimizzare il proprio Revenue.

Il 2014 sarà l’anno del Dynamic Price Marketing, ovvero l’anno della dinamicità tariffaria. Una tariffa sempre aggiornata in tempo reale su tutti i canali di distribuzione on line ed abbinata ad un’efficace azione di Content Marketing, che tenga in considerazione le tendenze dell’utente on line, rifletta le sue preferenze e reali esigenze, mettendo in atto il cosiddetto “one-on-one marketing.

Massimizzare ed incentivare il più possibile il Direct Online Channel, canalizzando il maggior numero di prenotazioni nel proprio sito. In poche parole significa riuscire a non dipendere più dagli OTA per gli hotel individuali (nel 2013 circa il 76% delle prenotazioni sono state effettuate mediante gli OTA e solo il 24% dai sito dell’hotel) e, per gli hotel facenti parte di grandi catene, staccarsi dal sistema di prenotazione centrale adottando un proprio Booking Engine che tenga in considerazione il proprio segmento di mercato. Come? Avendo il massimo controllo sull’origine delle prenotazioni ricevute. Perché non contenere i costi ed ottenere il massimo dei ricavi dal proprio strumento?

Incrementare il tasso di conversione implementando le tecnologie ed investendo un 5-7% del proprio budget per l’acquisto di software che permettano di recuperare potenziali clienti. Per molti hotel il tasso di conversione è, infatti, ancora oggi inferiore al 2%. Solo il 5% delle visite sul sito web si tramutano in prenotazioni; la maggior parte degli utenti abbandonano per procedere nella ricerca, preferendo per lo più gli OTA. Vi sono degli strumenti che consentono di individuare questi clienti e reindirizzarli alla schermata di prenotazione diretta del sito hotel.

Puntare su un’ottima attività SEO con un’efficace Content Marketing. Vista la continua rivoluzione del SEO –  per niente una scienza statica, bensì in continua evoluzione –  non basta avere una serie di parole chiave per essere visibili ed indicizzati sui motori di ricerca. Occorre attuare un aggiornamento costante del proprio sito con contenuti originali, emozionanti e di alta qualità sulla struttura, evidenziando le peculiarità del nostro hotel, i servizi e trattamenti esclusivi che il nostro ospite può ricevere. Come? Con pubblicazioni interessanti o magari un blog all’interno del sito. Tutte strategie che attraggono gli utenti invogliandoli a prenotare.

Ed ancora bisogna investire sulle attività di campagne SEM. Tenendo presente l’incalzante concorrenza tra gli OTA, il boom dei 3 schermi (desktop, smartphone e tablet), l’estensione delle campagne AdWords, la stagionalità, i cambi degli algoritmi di Google, le campagne mirate di SEM sono una parte del Digital Marketing da non trascurare assolutamente, ma da attuare in modo mirato, affidandosi ad un esperto professionista o società qualificati da Google.

E che dire ancora del Meta Search Marketing? La nuova frontiera del Revenue, l’advertising on line con aggiornamento tariffe e disponibilità e gestione delle offerte in tempo reale, monitoraggio dei costi, tracciabilità della conversion rate e costante ottimizzazione del posizionamento utilizzando il modello del CPC (cost per click).

Un sito web con design responsive, perfettamente adattabile al layout e alle funzionalità dei tre dispositivi (pc, smartphone e tablet), chiaro e funzionale, che consenta all’utente una facile navigabilità e abbia come nucleo fondamentale un valido CMS (Content Management System) in grado di aggiornare il sito, un post o immagine sui Social con un semplice click e nello stesso istante e senza alcun altro costo aggiuntivo – uno dei maggiori ostacoli degli albergatori oggi che non sono in grado di aggiornare, modificare il proprio sito se non pagando cifre esorbitanti al proprio programmatore! Secondo HeBS Digital, un buon sito oggi deve, infatti, possedere una tecnologia digitale all’avanguardia, dei visual e textual content accattivanti, un’“architettura” innovativa che faciliti il processo di download, delle funzionalità che spingano promozioni sui profili Social, l’abilità di modifica dell’interfaccia grafica, la personalizzazione del contenuto dinamica ed essere conforme con gli aggiornamenti di Google Panda e Freshness Seo.

Utilizzare un Online Media Targeting e Retargeting come il nuovo strumento di bigG, Google Display Network che, grazie ad una potente tecnologia, raggiunge una vasta utenza ed intercetta i clienti potenzialmente interessati al nostro hotel attuando delle campagne promozionali mirate. E’ possibile infatti creare un banner con un’offerta speciale per chi ha prenotato un volo per la città ove si trova l’hotel o inviarla ad un gruppo che ha appena effettuato il check-out.

E terminiamo con l’ultima per ordine, ma non per importanza, delle soluzioni: scegliere e saper selezionare sempre partner competenti (professionisti o società) che siano effettivamente capaci di massimizzare il Revenue utilizzando il  sito come unico e principale canale di  prenotazioni on line. Pertanto i collaboratori selezionati devono avere una proficua e comprovata esperienza nell’ospitalità ed essere profondi conoscitori del “digital marketing toolkit”.

Per rimanere al passo con un mercato in continua crescita ed evoluzione, l’inversione di rotta verso un buon Digital diviene un must che fa la differenza in termini di occupazione e prestigio per un hotel.

Maggiori approfondimenti su http://www.hospitalitynet.org/file/152005235.pdf

Maria Teresa Mauro

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