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Ancora strategie e tendenze per gli hotel nel 2014, un anno in cui, come abbiamo già affermato ed annunciato, è fondamentale migliorare la propria reputazione on line.

Questa volta trattiamo un altro aspetto che coinvolge e, se utilizzato nel modo appropriato, stravolge l’immagine in senso positivo. Parliamo di Social Network, della loro capacità di influenzare l’utenza on line e di come essi possano notevolmente incrementare il Revenue di un hotel ed accrescere la propria immagine. A spiegarlo sono proprio dei Big che in occasione del ReviewPro’s webinar, Top Hotel Social Media Strategies for 2014, illustrano le giuste strategie da usare.

I risultati di una ricerca condotta da Google and Ipsos MediaCT Travel Study nel giugno 2013, mostrano come internet sia chiaramente divenuto lo strumento più utilizzato nella programmazione di un viaggio e di come i Social vengano, invece, usati per condividere la propria esperienza di viaggio. Per questo motivo, Rob Torres, direttore esecutivo di Google per il settore viaggi, ribadisce l’importanza per un hotel di essere presente sui principali canali, di aggiornarli in modo costante con contenuti interessanti e convincenti, di accrescere la propria immagine sui social in termini di ospitalità, studiando e tenendo sempre in considerazione i desideri e le aspettative dei propri clienti. Il tutto da integrare con la costruzione di un’immagine anche offline, allineando tutte le campagne di marketing (SEM, email, social e offline) e traendone il maggior numero di vantaggi da ciascuna di esse.

Analizzando inoltre la forte influenza che le recensioni hanno nella scelta e prenotazione di una struttura ricettiva piuttosto che un’altra, gli hotel non devono assolutamente tralasciare TripAdvisor. A spiegarlo è proprio Steve Kaufer, Presidente e CEO di Tripadvisor, il quale sottolinea la necessità per un hotel di conoscere la propria utenza ed aggiornare il proprio profilo su Tripadvisor con contenuti e foto, ringraziare  gli utenti che hanno lasciato commenti positivi e rispondere sempre ai giudizi negativi. “Andare sempre laddove si parla di voi”, queste le parole di Kaufer, “sia che si tratti di Facebook, Twitter, Yelp o Tripadvisor, rispondere sempre pubblicamente a qualsiasi commento lasciato, soprattutto quelli negativi.” Questa attività, inoltre, va integrata con una corretta e sempre attiva comunicazione con i propri ospiti. Scoprire in fase di prenotazione le esigenze, e cosa renderebbe il loro soggiorno davvero speciale per poi riuscire a superare le loro aspettative durante la loro permanenza ed infine chiedere, al check-out, di condividere l’esperienza su Tripadvisor.  Ed ancora utilizzare TripConnect, il nuovo e valido strumento per promuovere le proprie informazioni di contatto, le offerte speciali, tariffe e disponibilità. “Il Social Marketing non è altro che la versione moderna del passaparola”, spiega Kaufer. “Si tratta sempre di aspettative, desideri” e conclude “se riuscirete a comprendere le esigenze del cliente, superare le sue aspettative, i fan sui social diventeranno gli evangelisti del vostro brand!”

E che dire ancora di Facebook, divenuto ormai il luogo dove le persone scoprono e ricercano i loro interessi? Perché allora non sfruttare la sua portata, la frequenza d’uso (in media 30 minuti al giorno per persona di cui la maggior parte impiegata a ricercare nuove notizie ed approfondimenti), creando dei contenuti convincenti e mirati al proprio pubblico e mantenendo sempre una conversazione attiva per rinforzare la fiducia dei propri fan? “E’ impensabile che in un’era ove le persone trascorrono più tempo online che in qualsiasi altra loro attività, un hotel non investa sugli strumenti e strategie essenziali per migliorare la sua brand reputation!”, spiega McCabe, responsabile travel di Facebook.

Della stessa opinione anche Mike De Jesus, responsabile viaggi di Twitter, che riprendendo i concetti di McCabe sostiene che i Social Network sono uno strumento dalle prestazioni eccezionali se saputi usare bene. Ed è opportuno che gli hotel adottino una strategia social efficace per raggiungere una vasta utenza influenzandola nelle sue scelte durante la pianificazione di viaggio.  Ma come fare concretamente? Un hotel deve saper ispirare il viaggiatore nella sua fase di programmazione e pianificazione (creando esperienze ricche di emozioni attraverso tutti i canali on line, per esempio), indirizzare la scelta della prenotazione verso il proprio hotel ed infine impegnarsi a rendere l’esperienza dell’ospite nella struttura memorabile ed indimenticabile. I social media e le strategie di social media marketing hanno un ruolo fondamentale in tutte e tre le fasi.

De Jesus parla inoltre dell’importanza del mobile. “Gli hotel necessitano di adottare strategie per il mobile visto il crescente numero di persone che utilizzano gli smartphone per comunicare e ricevere informazioni.”

Pertanto per essere Social, non basta solamente esserci, ma esserci nel modo giusto! Tre sono i punti chiave da tenere bene a mente e rispettare per accrescere la brand reputation ed avere successo anche in termini di revenue: ispirare l’utente, convertire la sua scelta e mantenere la sua fiducia!

Maggiori info su: http://ehotelier.com/hospitality-news/item.php?id=26804_0_11_0_C

 

Maria Teresa Mauro

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