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Le  OTA,  quali Booking.com, Expedia, ecc., hanno notevolmente contribuito, negli ultimi anni, alla rapida crescita di prenotazioni on line sia su mercati già consolidati che su quelli emergenti, aumentando la visibilità e l’occupazione degli hotel. Contemporaneamente, il successo ha portato anche all’incremento delle commissioni, gravando sui costi di gestione di una struttura ricettiva, in particolare quelle non facenti parte di grandi catene.

Come già annunciato in un precedente articolo, I Trend del Digital Marketing nel settore dell’ospitalitàper una buona strategia di Hotel Internet Marketing nel 2014, gli hotel dovranno investire sul Metasearch, più efficace in termini di visibilità, più vantaggioso in termini di contenimento costi. Il canale Metasearch, a differenza delle OTA, accresce notevolmente il tasso di occupazione, riducendo  i costi di distribuzione. A spiegarcelo meglio è Mike Ford, CEO di SiteMinder, il quale, in un’intervista rilasciata recentemente, ne spiega i motivi.

I canali Metasearch come Kayak (Expedia), Google Hotel Finder e Trivago (Priceline) aggregano insieme le offerte di un hotel provenienti dai vari canali di distribuzione on line, consentendo  una ricerca più specifica e dettagliata e facilitando all’utente il processo di prenotazione.

Perché un hotel dovrebbe investire su questo nuovo canale?

«Chiunque riesca a convertire un numero maggiore di click in prenotazioni, a prescindere dal tipo di struttura, dalla sua posizione, dal numero di camere disponibili o servizi offerti, otterrà immediatamente dei risultati positivi», spiega Mike Ford. E aggiunge: «Un hotel, infatti,  se riuscirà a comprendere l’importanza del Metasearch, e agirà subito – sfruttando al meglio questo canale – si distinguerà rispetto ai suoi competitor ottenendo un netto vantaggio sulle preferenze e scelte del viaggiatore che effettua la ricerca di soggiorno e decide di prenotare proprio nella zona dove si trova l’hotel».

Il Metasearch pertanto offre vantaggi sia in termini di occupazione (strategia commerciale) sia in termini di promozione (strategia marketing), combinando perfettamente il Digital Marketing con le attività di distribuzione on line e consentendo di ottenere maggiori profitti rispetto ai tradizionali OTA.

E quale di questi è il più efficace?

Senza dubbio TripConnect, il nuovo strumento di  Tripadvisor, il più efficiente e remunerativo in particolare per gli hotel autonomi, i quali non hanno a disposizione un grosso budget da investire per hotel internet marketing. E Mike Ford ne spiega i motivi: «Tripconnect aumenta in modo esponenziale la visibilità di un hotel e le opportunità di prenotazioni dirette».

3 ragioni per utilizzare TripConnet:

  • Massimizza le prenotazioni indirizzando l’utente, pronto a prenotare, direttamente al sito web dell’hotel;
  • Accresce il Revenue perché, una volta indirizzato al sito web dell’hotel, è più semplice far scegliere una camera a tariffa più alta (Upselling);
  • Riduce i costi perché, con l’aumentare  prenotazioni dirette, il tasso di  commissione diminuisce.

Maggiori info su http://www.siteminder.com/tripconnect

Maria Teresa Mauro

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