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Quanto conoscete i vostri clienti business? Quali servizi offrite per garantire un’esperienza unica  a coloro che soggiornano nel vostro hotel per lavoro?

Il viaggiatore business, sensibile alla data e non alla tariffa, è  l’ospite che potrebbe ritornare, e pertanto, essere fidelizzato se la sua esperienza di soggiorno soddisfi le sue esigenze. Spesso, però, questo tipo di cliente non trova negli hotel  tutti i servizi necessari per avere la sua esperienza di soggiorno, lontano da casa, unica e memorabile.

Un sondaggio condotto da Trustyou, su un campione di recensioni di circa un milione di utenti, ha messo in evidenza due aspetti chiave:

Il viaggiatori business è più propenso a lasciare delle recensioni;

Il numero di recensioni negative  del viaggiatore business è maggiore  rispetto a quello del viaggiatore leisure  ( il 20% circa contro il 17%).

Il motivo è molto semplice: gli hotel che lavorano con questo segmento di mercato non sono in grado di offrire dei servizi adeguati che rispecchino e, in alcuni casi, vadano oltre le loro aspettative.  

Ed ecco qui di seguito gli aspetti più criticati dagli utenti:

1. Camere scomode e bagni angusti

Probabilmente non è mai venuto in mente a nessun albergatore, ma chi viaggia per lavoro, ha bisogno di rilassarsi dopo una lunga giornata, pertanto, necessita di una camera spaziosa, accogliente e comoda. E che dire del bagno? Altro tasto, ahimè, dolente.  Nella maggior parte delle recensioni negative, gli ospiti si lamentano delle dimensioni (comprese quelle della doccia) troppo piccole, per non parlare delle amenities mancanti, come ad esempio lo spazzolino o un piccolo rasoio monouso.

2. Minibar misero

Un altro elemento solitamente contestato è il minibar, che non offre una vasta selezione di bevande e snack. In molti casi esiste un minibar solo con  delle bottiglie d’acqua. La media del punteggio dato a tale servizio, secondo lo studio, è il 38% rispetto al 46% del viaggiatore leisure.

Perché allora non rifornirlo, magari offrendo le bevande o snack che il nostro ospite vuole trovare?

3. Aria condizionata inesistente

La giusta temperatura in camera consente una buona qualità del sonno. Dopo una lunga giornata di lavoro, il cliente ha bisogno di riposare e di dormire, ma le lamentele non mancano mai: la camera è troppo calda oppure troppo fredda.

L‘aria condizionata è il servizio più criticato in camera.  Il punteggio medio ottenuto è il 29% rispetto al 35% del viaggiatore leisure. E, dunque, perché  non accendere l’aria condizionata prima dell’arrivo dell’ospite?  E se si tratta di un cliente abituale, basta annotare le sue preferenze e fare in modo che la camera sia alla temperatura richiesta al momento del suo arrivo.

4. Connessione internet assente

Il viaggiatore business ha bisogno di rimanere sempre connesso  e necessita di una connessione veloce e facile, sia  in camera che nelle aree comuni. Molti hotel, però, hanno ancora difficoltà ad offrire una connessione internet adeguata, in grado di soddisfare le richieste di questo segmento di mercato.

Questi dati sono un ottimo spunto per gli hotel. Ascoltate sempre le loro richieste e leggete sempre le recensioni che lasciano sulla vostra struttura . Solo così si possono perfezionare gli aspetti considerati “deboli” della struttura e ottimizzare la qualità dei servizi.  In questo modo, avrete dei clienti soddisfatti, e di conseguenza, migliorerete la Brand Reputation e fidelizzerete i clienti.

Maggiori info su Trustyou.com

Maria Teresa Mauro

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