Skip to main content

Per chi vuole avere dati accurati sull’andamento delle visite al sito web per hotel per poter comprendere l’utenza in entrata e i movimenti interni, Google Analtycs diventa uno strumento fondamentale da attivare e configurare.

Premesso che il sistema è totalmente gratuito, non basta la sua sola attivazione a determinare la raccolta di quei dati utili ad analizzare l’efficacia delle azioni di hotel internet marketing, web design e usabilità. E’ necessario, dunque, procedere alla configurazione dei parametri e funzioni fondamentali per avere un sistema ottimizzato.

La prima attività da compiere è accertarsi che il codice di monitoraggio, fornito da Google Analytics per il tracciamento, sia installato in tutte le pagine del proprio sito web. Determinato questo fattore, è indispensabile avere l’accesso al sistema come amministratore tramite un account Google. Lo stesso account deve poter accedere come amministratore agli altri servizi integrabili di Google, come Google Webmaster Tools e Google Adwords.

Cliccando sulla voce Amministrazione presente nel menu in alto, si accede all’area dedicata alla configurazione dei parametri più importanti.

ammistrazione google analytics

Nella colonna Proprietà cliccando su Impostazioni proprietà è consigliabile attivare la voce Funzioni inserzionista Rete Display e Analisi dati in-Page.

analisi inpage webmaster tools analytics

La prima opzione sarà utile per comprendere nel dettaglio il profilo degli utenti del sito web, mentre la seconda opzione consente di monitorare i link, con i clic ricevuti, presenti nelle pagine. Nella parte finale della sezione sarà necessario abilitare il proprio profilo su Google Webmaster Tools e connetterlo all’account di Google Analytics. Questa operazione permetterà di recuperare importantissime informazioni sulle parole chiave e altri dati utili sulla qualità dell’ottimizzazione delle pagine per l’indicizzazione nei risultati di ricerca.

Completata questa prima configurazione, si consiglia di accedere alla voce Collegamento Adwords, sempre nella colonna Proprietà. Seguendo la procedura di connessione tra i due sistemi, si potranno ottenre tutti i dati sull’andamento delle campagne di Google Adwords, integrate alla navigazione interna al sito. Si potrà, dunque, comprendere come gli utenti provenienti da Google Adwords interagiscono con le pagine del proprio sito web, gli obiettivi raggiunti e i risultati ottenuti con i tassi di conversione generati.

collegamento analytics adwords

Nella colonna Vista nella voce Impostazioni Vista, imposteremo EURO come Valuta visualizzata e verificheremo che l’account Google Adwords sia connesso al sistema.

valuta ecommerce analytics

Infine, accederemo alla voce Impostazioni E-commerce per attivare il tracciamento dei risultati economici ottenuti dal proprio sistema di vendita on line.

attivazione ecommerce analytics

Per avere dati reali, sarà indispensabile installare nel proprio sito web un codice specifico per il monitoraggio e-commerce, che sarà possibile configurare seguendo le istruzioni tecniche presenti a questo link.

Questo codice richiede conoscenze tecniche avanzate, pertanto è consigliabile condividerlo con il proprio web master che dovrà attivarsi alla configurazione e installazione. Inoltre, è consigliabile l’inserimento di questo codice nella pagine dei sistemi di prenotazione on line. In questo caso sarà necessario chiedere supporto al fornitore del booking engine.

Queste sono le configurazioni fondamenti da attivare. Esistono, però, altre funzioni più avanzate che consentono ulteriori e più approfondite analisi. Di questo e di altro, ne parleremo nei prossimi articoli di Web Analytics per hotel.

Arturo Salerno

Author Arturo Salerno

More posts by Arturo Salerno
Close Menu

SEDE CATANZARO

Indirizzo: Traversa VIII Crotone 33/A – Catanzaro (CZ)

Telefono: +39.0961.552793 | +39.349.3754286
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Email: info@salernostudio.it

P.IVA: 03059900781