Come i viaggiatori benestanti, quelli delle famiglie dal reddito medio-alto, usano la rete per scegliere le loro vacanze?
Secondo uno studio condotto da Google e Ipsos MediaCT, utilizzano sempre di più internet per le loro scelte e ispirazioni di viaggio. Il 70% degli intervistati usa la rete prima di decidere dove e come viaggiare, e il 52% dichiara di passare ancora più tempo on line l’anno prossimo.
I viaggiatori benestanti ricercano vari elementi del viaggio attraverso tutti i dispositivi digitali, prima e durante i loro viaggi, e preferiscono prenotare in base a programmi di fidelizzazione.
I risultati di questo studio dimostrano come i viaggiatori benestanti si affidano molto alla tecnologia digitale, e sono più che mai ispirati dalla navigazione on line nelle loro decisioni di viaggio.
Questi i punti salienti della ricerca:
- I viaggiatori benestanti si affidano alla rete per l’ispirazione di viaggio così come per la ricerca e la prenotazione di vacanze
- Usano la rete per comparare le offerte di viaggio e il trend è in costante crescita negli anni
- I viaggiatori benestanti usano i dispositivi digitali in tutte le fasi del viaggio, dalla ricerca alla prenotazione fino al check-in
- I video di viaggi on line hanno una forte influenza nelle decisioni
- I viaggiatori benestanti preferiscono i programmi di fidelizzazione e questi impattano notevolmente sulla scelta finale
Utilissime indicazioni per chi vuole offrire i propri servizi di ricettività a un pubblico di riferimento di fascia medio-alta.