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Quali sono gli elementi da considerare per un hotel quando deve  interagire con i propri fan, follower e cerchie sulle proprie pagine e profili social? Domanda difficile, ma allo stesso fondamentale,per comunicare in modo efficace e creare il coinvolgimento di chi ha già deciso di esprimere la propria preferenza sui social network.

Prima di condividere o pubblicare qualcosa è opportuno porsi le seguenti domande:

  1.  Cosa postare?
  2.  Chi all’interno dell’hotel dovrebbe postare?
  3.  Qual’è il migliore momento per postare?
  4.  Quante volte bisogna postare? Con quale frequenza?
  5.  In quale social network devo postare?

1. Cosa postare?

L’obiettivo è creare coinvolgimento, comunicando degli aspetti speciali che differenziano il vostro hotel, cosa potrebbero vivere i vostri ospiti se scelgono il vostro hotel. La parola chiave è essere unici e originali creando dei contenuti emozionali che generino interesse.

2. Chi dovrebbe postare?

Una persona dedicata che sappia come creare dei contenuti originali e sappia utilizzare al meglio i social network per coinvolgere il pubblico.  Se non avete la possibilità di essere seguiti da un team di social media specialist o consulenti, infatti la soluzione migliore è investire nella formazione di una persona all’interno dello staff che curi il vostro brand sui social network .

3. Qual’è il miglior momento per postare?

Sicuramente quando i vostri fan, follower sono on line e questo dipende molto dal tipo di hotel (leisure, business, ecc.) e da dove provengono i vostri clienti. Se siete un hotel leisure, il momento migliore è sicuramente quando gli utenti si collegano per pianificare le loro prossime vacanze, ovvero di sera o durante il week-end.  Facebook, invece, vi offre la possibilità di conoscere il momento in cui il vostro pubblico è collegato, tramite il Facebook Insight.

4. Con quale frequenza occorre postare dei contenuti?

Stabilite una regola di pubblicazione e cercare di mantenerla il più possibile. Una volta al giorno o una volta a settimana? Dipende molto dalla capacità di produrre dei contenuti originali. L’importante è mantenere la stessa frequenza di pubblicazione nel tempo. Non continuate a cambiare la frequenza perché questo potrebbe causare  un disinteresse da parte dei vostri fan, follower, cerchie.

5. In quale social network devo postare?

Occorre analizzare quali siano i social network più appropriati per la vostra attività. Stabilite chi potrebbe essere interessato a leggere i vostri contenuti, l’età media dei vostri reali o potenziali clienti e dove si trovano. Quelli più utilizzati sono sicuramente Facebook e Google +, a volte anche Twitter.
Se avete un’utenza giovane, potrete usare anche Istagram o Pinterest se avete anche un reparto F&B.

L’importante è sapere che i social network devono essere uno strumento “sociale”, vale a dire devono aiutarvi a creare il vostro bacino d’utenza, cercando di individuare cosa potrebbe interessare e come comunicarlo.

Lo Studio Salerno ha creato un social media planning per aiutare le strutture ricettive ad acquisire familiarità con i social media, fornendo una vera e propria scaletta di pubblicazione per mantenere vive le pagine, interagire con il pubblico già esistente e aiutandolo a crescere.

Maggiori info su http://libreria.salernostudio.it/

Maria Teresa Mauro

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