Quali sono gli elementi da considerare per un hotel quando deve interagire con i propri fan, follower e cerchie sulle proprie pagine e profili social? Domanda difficile, ma allo stesso fondamentale,per comunicare in modo efficace e creare il coinvolgimento di chi ha già deciso di esprimere la propria preferenza sui social network.
Prima di condividere o pubblicare qualcosa è opportuno porsi le seguenti domande:
- Cosa postare?
- Chi all’interno dell’hotel dovrebbe postare?
- Qual’è il migliore momento per postare?
- Quante volte bisogna postare? Con quale frequenza?
- In quale social network devo postare?
1. Cosa postare?
L’obiettivo è creare coinvolgimento, comunicando degli aspetti speciali che differenziano il vostro hotel, cosa potrebbero vivere i vostri ospiti se scelgono il vostro hotel. La parola chiave è essere unici e originali creando dei contenuti emozionali che generino interesse.
2. Chi dovrebbe postare?
Una persona dedicata che sappia come creare dei contenuti originali e sappia utilizzare al meglio i social network per coinvolgere il pubblico. Se non avete la possibilità di essere seguiti da un team di social media specialist o consulenti, infatti la soluzione migliore è investire nella formazione di una persona all’interno dello staff che curi il vostro brand sui social network .
3. Qual’è il miglior momento per postare?
Sicuramente quando i vostri fan, follower sono on line e questo dipende molto dal tipo di hotel (leisure, business, ecc.) e da dove provengono i vostri clienti. Se siete un hotel leisure, il momento migliore è sicuramente quando gli utenti si collegano per pianificare le loro prossime vacanze, ovvero di sera o durante il week-end. Facebook, invece, vi offre la possibilità di conoscere il momento in cui il vostro pubblico è collegato, tramite il Facebook Insight.
4. Con quale frequenza occorre postare dei contenuti?
Stabilite una regola di pubblicazione e cercare di mantenerla il più possibile. Una volta al giorno o una volta a settimana? Dipende molto dalla capacità di produrre dei contenuti originali. L’importante è mantenere la stessa frequenza di pubblicazione nel tempo. Non continuate a cambiare la frequenza perché questo potrebbe causare un disinteresse da parte dei vostri fan, follower, cerchie.
5. In quale social network devo postare?
Occorre analizzare quali siano i social network più appropriati per la vostra attività. Stabilite chi potrebbe essere interessato a leggere i vostri contenuti, l’età media dei vostri reali o potenziali clienti e dove si trovano. Quelli più utilizzati sono sicuramente Facebook e Google +, a volte anche Twitter.
Se avete un’utenza giovane, potrete usare anche Istagram o Pinterest se avete anche un reparto F&B.
L’importante è sapere che i social network devono essere uno strumento “sociale”, vale a dire devono aiutarvi a creare il vostro bacino d’utenza, cercando di individuare cosa potrebbe interessare e come comunicarlo.
Lo Studio Salerno ha creato un social media planning per aiutare le strutture ricettive ad acquisire familiarità con i social media, fornendo una vera e propria scaletta di pubblicazione per mantenere vive le pagine, interagire con il pubblico già esistente e aiutandolo a crescere.
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