Il 14 maggio alle ore 9 ricevo una comunicazione via email dove ufficialmente Booking.com annuncia la sua nuova piattaforma (Villas.com) dedicata agli alloggi con ristorazione indipendente come ville, case vacanza, residence, appartamenti, chalet, cottage per venire incontro ad una clientela con esigenze particolari e diverse da coloro che cercano un’accommodation standard.
Vista la numerosa e crescente domanda di questa tipologia di sistemazione e poche informazioni e chiarezza per le prenotazioni, Booking.com ha deciso di dedicare una piattaforma nuova, completamente rivoluzionata dove è possibile verificare in modo immediato servizi offerti, disponibilità e tariffe.
Per le strutture già registrate su Booking.com che offrono questo tipo di alloggio non cambierà nulla. Anderson, il responsabile di Villas.com, ha detto: “gli utenti si sentono più sicuri a preocedere con la prenotazione, se dietro c’è Booking.com.” L’utente entra, fa la sua ricerca e nel caso non ci fosse disponibilità per una data, vengono proposti suggerimenti sulla destinazione in base alla domanda.
Per il rilancio di un mercato sempre in crescita, questa di Booking.com sembrerebbe la risposta ai due big Homeaway e Airbnb. “Per ora ci rivolgiamo solo al mercato europeo”, afferma Anderson, “e se andrà bene, testeremo anche nuovi mercati.” Vedremo cosa succederà.
Certo che bisogna lavorare molto anche con i proprietari di queste strutture per diversificare l’offerta, modificare i termini di cancellazione che per ora rimangono poco flessibili.
Bisognerà, inoltre, comprendere se questa nuova piattaforma avrà il giusto successo sul mercato italiano, dove esistono già diverse case vacanza, residence e ville, anche in destinazioni poco conosciute, dove prima della sistemazioni occorrerà promuovere il territorio.