Abbiamo già parlato nei precedenti articoli di quanto sia importante la reputazione on line per incrementare il numero di richieste di soggiorno. Sappiamo, dunque, che le recensioni influenzano la scelta dell’utente nell’effettuare una prenotazione. Ma conosciamo con precisione quali sono i fattori che spingono un utente a prenotare?
Un recente studio condotto da Tripadvisor, su un campione di strutture tra hotel e B&B nelle principali città del mondo (Londra, Roma, Parigi, New York, Las Vegas, Barcelona, e molte altre), nel periodo tra il 7 luglio e il 7 agosto 2014, ha messo in evidenza come cambia il rating all’aumentare del livello di coinvolgimento del pubblico e dell’hotel.
I fattori che creano coinvolgimento su Tripadvisor sono:
- Il numero di foto inserite;
- Il numero totale di recensioni ottenute;
- La risposta alle recensioni negli anni passati;
- Il numero di recensioni totale ottenute negli anni precedenti.
Solo per fornire qualche dato: 100 foto pubblicate portano ad un aumento del coinvolgimento del 151%; con più di 1000 foto, il tasso di coinvolgimento aumenta del 203%. E, ancora, se nella pagina di un hotel esiste un numero superiore a 100 foto, la possibilità di ricevere una richiesta di prenotazione aumenta del 238%, rispetto a un hotel che non ha inserito neppure una foto.
E, non solo, rispondere alle recensioni influisce anche sul rating.