La maggior parte degli hotel non sono geolocalizzati. Questo è un dato alquanto sconcertante.
Avete mai provato ad effettuare una ricerca su Google o Bing per destinazione e verificato se il vostro hotel compare tra i risultati? Se la risposta è no, vuol dire che il vostro sito non si posiziona per destinazione, vale a dire che tutte le azioni di web marketing effettuate non hanno tenuto in considerazione questo notevole aspetto.
Il nuovo trend del 2014 per l’indicizzazione e visibilità di un sito è la localizzazione, ovvero la destinazione.
Cosa significa ciò? Vuol dire che la strategia di web marketing turistico deve essere riconcepita e riadeguata alle nuove regole di Google, attuando, pertanto, delle azioni di promozione on line sulla destinazione, ovvero al luogo dove si trova il vostro hotel, e non sul Brand, come finora fatto.
L’utente, infatti, ricerca su Google l’accommodation in base alla destinazione – sia che si tratti di un viaggiatore leisure che business. L’utente leisure sceglie prima la destinazione, ricerca le attrattive, gli eventi sul territorio e, solo in un secondo momento, provvede alla ricerca e prenotazione di un hotel. Lo stesso avviene per l’utente business che ricerca l’hotel in base alla sua posizione rispetto ai luoghi di interesse.
Pertanto la destinazione diviene ora un elemento essenziale nel posizionamento e indicizzazione della propria struttura sui motori di ricerca.
Creare, per esempio, all’interno del proprio sito una sezione dedicata alle “cose da fare” sicuramente consentirà all’utente di avere maggiori informazioni sul territorio, gli eventuali eventi, attrazioni e tour. In questo modo darete delle indicazioni complete sul soggiorno, terrete l’utente più tempo sul vostro sito e, al contempo, aumenterete il numero di prenotazioni dirette.
E’ il destination marketing la nuova strategia di web marketing nel 2014, un nuovo modo per dare visibilità alla vostra struttura ed essere più facilmente trovati dal vostro target cliente, che deve essere costituito di contenuti (testi, foto, video) originali poiché Google riconosce se i contenuti sono copiati da altri siti. Questo è un altro aspetto cruciale sul quale lavorare.
Lo Studio Salerno, da sempre al passo con le nuove tendenze del web nel settore del turismo e dell’ospitalità, ha già messo in atto questa forma di hotel internet marketing – puntando alla destinazione concepita come ispirazione di viaggio (vedi Inspiration Holiday e We Like Sila) con contenuti originali e unici in grado di scaturire emozioni e, affinando strumenti e metodologie, per garantire ai suoi clienti il massimo dei risultati in termini di visibilità.
Rimanete sintonizzati per scoprire le ultime novità dello Studio.