Skip to main content

Lo sviluppo del web e delle tecnologie si sta inserendo costantemente in tutti i comparti, soprattutto nel settore turistico che diventa sempre più digitale. Appare ovvio che per chi opera nel settore dell’hospitality sia necessario rimanere al passo con i tempi per non rischiare di perdere di competitività.

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli hotel che hanno fatto della tecnologia motivo di prestigio e differenziazione dai concorrenti: wi-fi ultraveloce, telefoni Skype wireless distribuiti in tutta la struttura, iPad personalizzati che permettono di avere l’accesso a ogni servizio dell’albergo, o stampanti laser nelle stanze. Sono alcuni dei servizi ad alta tecnologia offerti dai cosiddetti “Geek hotel” sparsi in diversi Paesi del mondo.

Chiaramente, offrire un servizio del genere richiede grossi investimenti economici e, se parliamo di una piccola struttura, è impossibile spendere ingenti somme in amenities che non corrispondono alle esigenze primarie dei clienti. Attenzione, però, perché rinunciare anche ad un servizio come il WiFi gratuito in camera potrebbe penalizzarci nel momento della prenotazione!

Sapevate che in Italia 8 turisti su 10 cercano la connessione internet gratuita dalla camera dell’hotel e che l’85% degli utenti utilizza il filtro WiFi nella scelta della struttura dove riservare?? Eppure, solo il 52% delle strutture in Italia offre la connessione gratuita, il resto consente di collegarsi solo nell’area della hall e spesso a pagamento. Ebbene, attualmente internet e le tecnologie sono considerati strumenti indispensabili per la maggior parte delle persone; riuscire a farne a meno è molto difficile per non dire impensabile.

Grazie ad internet abbiamo tutto “a portata di click” e, dalle attività nei social networks fino alle applicazioni mobile, che consentono di chattare con i propri contatti gratuitamente, potremmo dire di essere quasi sempre “online”. Perché non dovrebbe essere così anche in vacanza? Il turista di oggi è sempre più informato e non si accontenta.

Non dimentichiamo, poi, la consuetudine di molti di “mostrare” i luoghi di vacanza che si stanno visitando condividendo la posizione, foto accattivanti o video nei profili social. Offrire la connessione gratuitamente potrebbe essere, allora, anche uno strumento di pubblicità insolita per la propria struttura: una pubblicità diversa da quella tradizionale, gratuita e sicuramente più efficace perché farebbe leva sul meccanismo del “word of mouth” o passaparola.

In conclusione, nemmeno in vacanza ci si priva di internet e delle tecnologie pertanto è consigliabile affrontare questa piccola spesa che, però, gratificherà i clienti e che ci permetterà di ottenere recensioni positive.

Studio Salerno

Author Studio Salerno

More posts by Studio Salerno
Close Menu

SEDE CATANZARO

Indirizzo: Traversa VIII Crotone 33/A – Catanzaro (CZ)

Telefono: +39.0961.552793 | +39.349.3754286
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Email: info@salernostudio.it

P.IVA: 03059900781