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Content-MarketingCon lo stravolgimento del concetto di Hospitality – intesa oramai come esperienza – l’avvento di nuove tecnologie e piattaforme digital, il fenomeno sempre più diffuso dei Social, occorre rivalutare anche il Content Marketing nel 2014, integrandolo nelle strategie di Hotel Internet Marketing.

L’utente, infatti, è sempre più attratto da ciò che è bello, affascinante, vuole vedere il “dietro le quinte” di un hotel ed è interessato alle tipicità del territorio, ovvero a ciò che si trova intorno ad un hotel, le esperienze che può vivere e condividere.

Come comportarsi dunque? Come avviare un’adeguata strategia di Content Marketing per un Brand?

In vista del Social Media & Mobile Strategies for Travel 2014, organizzato da Eyefor Travel che si terrà a San Francisco,  (USA) il 17-18 marzo 2014, Fiona Goldstein, Direttore di Social Media + Brand Content  a Commune Hotels + e Robert Patterson, Vice Presidente di Content & Social Strategy a MMGY Global, ci svelano qualche segreto per creare dei contenuti che siano adeguati alle nuove tendenze.

Punto 1. Analisi

Innanzitutto bisogna individuare la tipologia d’utente, capire i suoi interessi e cosa potrebbe destare la sua curiosità. «Come qualsiasi azione di marketing, non vi è strategia senza un’analisi adeguata», sostiene Patterson. Solamente dopo un’approfondita fase di ricerca e indagine, si può cominciare a studiare un piano di Content Marketing strategico e usare, abilmente, i contenuti su tutti i canali.

Punto 2. Originalità e Creatività

Una volta individuato il tipo di utente, per attirarlo, occorre creare dei contenuti che non rimandino con dei link ad altri siti, ma piuttosto concepire qualcosa di originale, di creativo, che metta al centro del messaggio l’utente, i suoi interessi e i suoi desideri. Raccontare delle storie che siano in grado di scaturire delle emozioni, condividerle e promuoverle su tutti i canali.

Siate originali, spontanei ed estrosi e, al contempo, siate sinceri: non raccontate mai qualcosa che non vi identifica o servizi che non potete offrire! Deludereste molto le aspettative e, sicuramente, non sarebbe affatto proficuo in termini di Brand Reputation!

Punto 3. Social

I Social sono i migliori canali di distribuzione di contenuti, secondo Goldstein. Non vanno mai esclusi, anzi devono diventare il “veicolo” del messaggio di un Brand, della storia che si vuole raccontare. Chi ha espresso un “mi piace” su una pagina, o è diventato un follower, ha già scelto di voler “ascoltare il messaggio” che quel Brand vuole trasmettere. E, allora sfruttate al meglio le piattaforme di Facebook, Instagram, Pinterest per indirizzarvi ai vostri utenti, comunicare, destare la loro curiosità ed invogliarli a scegliere il vostro hotel, la vostra esperienza!

Punto 4. Pensate “Mobile”

L’uso del mobile è in continua crescita e, sempre più utenti, usano questa piattaforma per consultare e cominciare la pianificazione del viaggio. Per questo motivo è impensabile non concepire dei contenuti mirati, adeguati esclusivamente a questa nuova piattaforma.  Comunicare dei messaggi, raccontare delle storie per il Mobile, vorrà dire concepire una strategia di Content Marketing adeguata al Mobile, ovvero messaggi brevi, semplici, ma in grado di conquistare, attrarre. La parola d’ordine sarà: catturare l’attenzione dell’utente!

Punto 5. Ispirate con i video

I video sono sempre più diffusi e, certamente, se realizzati e concepiti in maniera adeguata, saranno la chiave vincente per il vostro Brand! Puntate su questa aspetto del Content Marketing: siate creativi, incisivi e sintetici. E, soprattutto,  investite nella creazione di video adatti alla tecnologia mobile, visto il suo uso diffuso. Se riuscirete ad integrare questo aspetto nella strategia di Content Marketing, sarete già un passo avanti rispetto agli altri e questo si svelerà altrettanto in termini di Brand Reputation e visibilità on line. E, se è il caso, affidatevi a degli esperti che possano aiutarvi nella creazione di contenuti originali  e in grado di emozionare.

Maggiori approfondimenti su http://events.eyefortravel.com/social-media

Maria Teresa Mauro

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