Qualche settimana fa Instagram ha annunciato che a breve introdurrà la pubblicità nella sua piattaforma di foto e video sharing. Instagram, che ricordiamo è di proprietà di Facebook, ha condiviso nel suo blog alcuni dettagli in più su come appariranno i contenuti sponsorizzati.
Come spesso accade in rete, il servizio sarà attivo inizialmente negli Stati Uniti. L’annuncio, la foto o il video, comparirà all’interno della home di Instagram e sarà etichettato come “sponsorizzato”. Il bollino, una volta toccato, mostrerà come funziona la pubblicità su Instagram.
Sarà possibile, attraverso il bottone ”…”, nascondere l’annuncio e fornire un feedback immediato su ciò che piace all’utente. Questo aiuterà la piattaforma pubblicitaria nel mostrare annunci più interessanti in futuro.
Chi gestisce e crea delle campagne pubblicitarie non può che apprezzare la scelta di Instagram, e iniziare a prepararsi per creare nuovi annunci che coinvolgano emotivamente gli utenti.
Non si sa ancora come la piattaforma permetterà di ottimizzare gli annunci e le opzioni di visualizzazione, se per hashtag, per profilazione utente o per altri fattori. Sappiamo però che si sta aprendo una nuova frontiera nel visual content marketing.