Vi siete mai chiesti quali sono i servizi che gli ospiti apprezzano maggiormente durante il loro soggiorno e quali elementi lo convincono a prenotare una struttura?
Abbiamo già visto nel precedente articolo come la posizione, la tariffa e la reputazione siano tre parametri fondamentali nella scelta. Ma dei servizi? Cosa cercano i viaggiatori in un hotel quando pianificano il loro viaggio?
Un sondaggio di Hotels.com, condotto nel dicembre 2013, su un campione di 1000 viaggiatori che hanno prenotato un viaggio nel primo semestre del 2014, svela quali dei servizi offerti sono ritenuti più importanti nella scelta di un hotel.
Il servizio più apprezzato è la connessione WI-FI. I viaggiatori hanno sempre più bisogno di rimanere collegati con il resto del mondo, sia che si tratti di un viaggiatore leisure che business.
Le altre caratteristiche che vengono valutate in fase di prenotazione sono la dimensione della camera e il bagno con la doccia.
Pertanto accertatevi di avere queste informazioni aggiornate sul vostro sito e su tutti i canali di distribuzione on line.
Il parcheggio, la piscina e l’area fumatori sono, invece, diventati dei servizi standard ai quali i viaggiatori non prestano molta importanza.
Il dato più rilevante, però, di questo sondaggio è senza dubbio la ricerca della qualità del cibo. I viaggiatori ricercano e apprezzano sempre di più cibo sano, genuino. Di fatti, La colazione è uno degli elementi ai quali i viaggiatori prestano molta importanza e per la quale lasciano sempre più commenti sui canali di prenotazione o Tripadvisor.
La qualità – piuttosto che la quantità- di prodotti offerti nel buffet è uno degli aspetti da curare maggiormente. Pertanto accertatevi di avere un buffet ricco, variegato e con prodotti locali (sempre più apprezzati), torte fatte in casa, piuttosto che confezionate. Ridurre le spese della colazione sarà un elemento discriminante che si rifletterà in modo negativo sulla vostra reputazione.
Maggiori approfondimenti su: http://www.reuters.com/article/2014/04/08/tx-hotelscom-survey-idUSnPn962jpP+81+PRN20140408
Devo dire che se mi trovo in Italia la colazione conta anche per me, che invece all’estero tendo a non tenerci troppo. Ciò che più mi preme quando prenoto un albergo è che abbia camere con bagno e che siano in una posizione centrale o almeno ben collegata.
Gentile Athena, ci fa molto piacere ricevere l’opinione di persone come lei che ci consentono di comprendere sempre meglio i servizi maggiormente richiesti durante la fase di prenotazione di un hotel. Senza dubbio oltre alla leva del prezzo, contano, infatti, la posizione e altri aspetti legati ai servizi in camera e alla colazione.
Gentile Athena, ci fa molto piacere ricevere l’opinione di persone come lei che ci consentono di comprendere sempre meglio i servizi maggiormente richiesti durante la fase di prenotazione di un hotel. Senza dubbio oltre alla leva del prezzo, contano, infatti, la posizione e altri aspetti legati ai servizi in camera e alla colazione. Maria Teresa Mauro