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Sono queste le società che nel 2013 hanno gestito a livello mondiale la vendita di camere e servizi turistici. La loro crescita non conosce crisi, con incrementi annuali consistenti in fatturato e visibilità on line. Viste le loro recenti acquisizioni societarie, Kayak acquistato da Priceline.com (proprietario di Booking.com), Trivago acquistato da Expedia Inc e TripAdvisor oramai definitivamente spin-off di Expedia dal dicembre del 2011, il loro monopolio del commercio elettronico per il turismo genera in media un volume di affari pari a € 6,5 miliardi all’anno, con incrementi annuali in media del 30%.

E’ interessante leggere i loro report finanziari annuali, dove oltre ai bilanci con voci di spesa e di entrate, escono fuori importanti informazioni utili a chi vuole comprendere, studiare e analizzare le strategie di promozione di questi colossi. I report finanziari annuali, essendo tutte e tre le società quotate a Wall Street nell’indice NASDAQ (indice dei principali titoli tecnologici), sono accessibili nelle pagine “Investor Relations” dei loro siti web aziendali:

I documenti finanziari si riferiscono all’esercizio 2012, in attesa della pubblicazione per l’anno 2013 che avviene normalmente verso marzo-aprile:

  • Priceline.com ha ottenuto un risultato di $ 4.1 bilioni corrispondenti a poco più di € 3 miliardi (In america un bilione corrisponde a mille milioni http://it.wikipedia.org/wiki/Bilione) con una crescita annuale tra il 25-35%
  • Expedia Inc. ha ottenuto un profilo lordo di $ 4.0 bilioni corrispondenti a poco meno di € 3 miliardi con una crescita annuala tra il 20-30%.
  • TripAdvisor ha ottenuto un profitto lordo $559 milioni circa € 406 milioni e $762 milioni in totale tenuto conto del revenue da Expedia.

Molto interessante approfondire anche la composizione societaria dei gruppi.

Priceline.com

  • Active Hotels
  • Booking.com
  • Agoda.com
  • TravelJigsaw
  • Kayak
  • Rentalcars.com

Expedia

  • Hotels.com
  • Hotwire
  • Trivago
  • Venere
  • CarRentals
  • elong.com

Mentre se si entra più nel dettaglio delle voci di spesa in termini di promozione on line per mantenere la visibilità che genera i risultati economici indicati, Priceline investe in media il 30% del profitto lordo in attività di advertising on line (SEO, SEM, Affiliation Marketing)

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Expedia Inc investe il 42% del proprio profitto lordo annuo.

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Tripadvisor il 34,9%.

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In media questi grandi colossi investono in attività di promozione on line il 35% del loro profitto lordo annuale.

Se invece andiamo ad approfondire la fonte principale degli introiti lordi avuti vedremo che Priceline.com differenzia la sua produzione principalmente in hotel room nights, in rental car days e in airline tickets.

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Expedia invece suddivide gli introiti in Merchant e Agency.

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Ecco la differenziazione che Expedia fa del suo modello di business:

We make travel products and services available both on a stand-alone and package basis, primarily through two business models: the merchant model and the agency model. Under both models, we facilitate the booking of hotel rooms, airline seats, car rentals and destination services from our travel suppliers. Under the merchant model, we are the merchant of record. Under the agency model, the travel supplier is the merchant of record.

Per chi vuole approfondire pag 6 di http://files.shareholder.com/downloads/EXPE/2872720687x0x659394/517E31CE-FF79-42C0-899C-DF6831888E54/EXPE_2012_Annual_Report.PDF

Mentre Tripadvisor ottiene il maggior provento dal servizio di PPC.

tripadvisor-revenue


Interessante poi leggere (evito di tradurre per non snaturare le diciture e per rendere meglio l’idea dei piani finanziari) la descrizione delle varie voci di profitto.

Click-Based Advertising Revenue. Our largest source of revenue is click-based advertising, which includes links to our partners’ booking sites and contextually-relevant branded and unbranded textlinks. Our click-based advertising partners are predominantly online travel agencies and direct suppliers in the hotel, airline and cruise product categories. Click-based advertising is generally priced on a cost- per-click, or CPC, basis, with payments from advertisers based on the number of users who click on each type of link. Most of our click-based advertising contracts can be terminated by the advertisers at will or on short notice.

Display-Based Advertising Revenue. We earn revenue from a variety of display-based advertising placements on our websites through which our advertising partners can promote their brands in a contextually-relevant manner. While our display-based advertising clients are predominately direct suppliers in the hotel, airline and cruise categories and online travel agencies, we also accept display advertising from marketing organizations, casinos, resorts and attractions, as well as advertisers from non-travel categories. We generally sell our display-based advertising on a cost per thousand impressions, or CPM, basis. Our display-based advertising products also include a number of custom- built products including the sponsorship of certain site features and functionality, as well as certain customized co-branded features.

Subscription-Based, Transaction and Other Revenue. We offer advertising via a subscription model that is sold for a flat fee per time period. Managed by our TripAdvisor for Business division, this advertising product, Business Listings, is currently offered to hotels, B&Bs and other specialty lodging properties and allows subscribers to list a website URL, email address and phone number on TripAdvisor-branded websites as well as to post special offers for travelers. Our Vacation Rentals product allows individual vacation property owners and property managers to pay a subscription fee to list properties on our Holiday Lettings and FlipKey websites, as well as on select TripAdvisor-branded websites. Other sources of revenue include selling room nights on our transactional sites, SniqueAway and Tingo, as well as content licensing arrangements with third-party sites.

Bene! Abbiamo compreso che questi colossi investono molto in promozione on line usando le più avanzate tecniche di web marketing. Sarà difficile contrastare questo strapotere senza inventarsi un’idea innovativa e senza investire consistenti cifre per sottrarre visibilità ed esposizione mediatica.

Arturo Salerno

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