Il nuovo anno è iniziato ed è tempo di fare resoconti sull’anno appena passato e pianificare le nuove strategie per il 2015.
E, dunque, qui di seguito una lista di azioni che riteniamo utili intraprendere per il successo di un hotel nel nuovo anno:
- Siate più Social
Fate un resoconto delle attività che avete svolto sui social media nel 2014 , l’engagement ottenuto dal pubblico e cercate di mantenere attive le vostre pagine, aumentando il numero dei post, incrementando il coinvolgimento. Fate un piano editoriale settimanale o mensile cercando di condividere sempre contenuti originali, interessanti e coinvolgenti. Interagite in modo efficace suscitando l’interesse del vostro pubblico! - Rispondete sempre alle recensioni
Se ancora non vi siete accorti di quanto sia importante rispondere ai commenti lasciati dai vostri ospiti, potete sempre verificarne l’effetto sulla vostra visibilità e ranking della struttura on line. Non rispondere vuol dire semplicemente non avere alcun interesse in ciò che gli ospiti pensano di voi e questo danneggia notevolmente la vostra reputazione. - Migliorate la vostra Reputazione on line
Lo abbiamo detto anche in altri articoli: migliorare la reputazione significa dare un valore più alto in termini di qualità alla struttura e, dunque, maggiore possibilità di aumentare il numero di prenotazioni e i vostri ricavi. L’impegno deve riguardare tutti! Leggete le recensioni e cercate di migliorare i punti critici espressi dai vostri ospiti! - Create un blog sulla destinazione
Se ancora non avete un blog che racconti di voi, del territorio circostante, delle novità e eventi della zona dove si trova il vostro hotel, pensateci seriamente! Coinvolgere gli utenti con contenuti originali e interessanti è un “plus” che dovreste includere nelle strategie del nuovo anno. - Siate più diretti
Le campagne di advertising e email marketing generiche non hanno più alcuna efficacia. Un cliente apre un’email o legge un annuncio quando ha un contenuto che possa interessargli. Allora perché non cercate di comprendere gli interessi dei vostri attuali o potenziali clienti, costruendo delle campagne mirate e personalizzate, che possano suscitare il loro interesse? Il risultato di coinvolgimento sarà decisamente più alto e porterà, sicuramente, a dei risultati più soddisfacenti. - Costruite le vostre liste
Accertatevi sempre di raccogliere gli indirizzi email dei vostri ospiti, di coloro che richiedono un preventivo e altro. Create anche un file excel con tutte le note (motivo del viaggio, soggiorno medio, interesse, ecc.) per ospite e cercate di rimanere sempre in contatto con loro. Ringraziateli per aver soggiornato presso la vostra struttura, invitateli a lasciare una recensione e a ritornare offrendogli qualche beneficio che non potranno mai avere prenotando su un altro canale. - Migliorate il sito web
Fate navigare il vostro sito ad un vostro parente o conoscente chiedendogli di dirvi cosa comunica, se è facile da navigare e da le informazioni che un utente possa ricercare on line. Sulla base di questi spunti e mettendovi nei panni di un utente, provate ad apportare le modifiche adeguate. - Formate il vostro staff
La formazione è il punto di partenza per il successo. Investite sul vostro staff con dei corsi di formazione, dando delle linee guida e standard aziendali chiari e lineari e assicuratevi costantemente che vengano applicati. - Siate creativi
Non limitatevi solo a controllare cosa fanno i vostri concorrenti e a proporre le loro stesse idee, piuttosto cercate di pensare ad un qualcosa di vostro che vi rappresenti e vi contraddistingua dagli altri. Siate unici in tutto! - Premiate i vostri clienti abituali
I clienti abituali sono gli ospiti più importanti. E allora perché non cercare di distinguerli per la fiducia che hanno espresso nei vostri confronti, offrendogli dei vantaggi, dei benefici? - Studiate dei piani di advertising mirati ed efficaci
Sappiamo che un piccolo hotel non ha lo stesso budget di una grande catena, però esistono dei piani di advertising a portata di tutti, come campagne di Google Adwords e di Facebook. L’importante è che siano studiate per un obiettivo ben preciso e rivolto ad un pubblico specifico. - Monitorate i vostri risultati
Non basta fare delle campagne di advertising, piuttosto occorre comprendere quanto traffico hanno generato, qual’è stato il tasso di conversione e qual’è stato il ritorno sugli investimenti. Imparate ad utilizzare pertanto Google Analytics. L’analisi è il vero successo di ogni strategia. - Non fate la guerra alle OTA
Una prenotazione diretta è sempre meglio di una prenotazione intermediata. Quello che, però, non bisogna mai dimenticare è che non avreste mai ottenuto tante prenotazioni agendo da soli. Questo perché loro investono molto su di voi, offrono la migliore tariffa a disponibilità immediata e dei programmi di fidelizzazione per i numerosi utenti che le usano per prenotazioni. Dunque, non consideriamoli dei nemici, piuttosto degli alleati cercando di comprendere cosa bisogna migliorare per aumentare il numero di prenotazioni dirette.
Con questo articolo vi auguro buon'”hospitality” e buon lavoro a tutti!