Skip to main content

E’ di circa poche settimane fa la notizia che Amazon, il più grande sistema e-commerce del mondo, offrirà anche l’acquisto di camere di hotel ed entra ufficialmente a far parte dell’industria dell’ospitalità, un affare da un trilione di dollari.

Le indiscrezioni hanno fatto già il giro di tutto il mondo destando un grande clamore sia tra le OTA che gli hotel.

Infatti, Amazon che già vende pacchetti turistici a tariffe scontate, prenotabili in un determinato lasso di tempo, ha voluto lanciarsi in questa nuova sfida e diventare un vero e proprio canale di distribuzione on line, a fianco dei grandi big, Booking.com ed Expedia.  Di fatti, mentre con i pacchetti scontati, gli utenti acquistano solo un voucher e poi contattano direttamente la struttura per usufruire del pacchetto, ora gli  hotel possono inserire le loro migliori tariffe e aggiornare il calendario disponibilità accedendo direttamente all’extranet di Amazon.  In questo modo, un hotel può aggiornare in piena autonomia le sue tariffe, offrendo degli sconti  solo nei periodi in cui si ritiene necessario.

Cosa succede con la parity rate? Amazon assicura nelle pagine del suo contratto che un hotel dovrà garantire le migliori tariffe disponibili, perfettamente allineate con quelle presenti sul suo sito web e sugli altri canali di distribuzione on line. Ma non dice nulla su cosa offrirà ai fedelissimi iscritti al programma Amazon Prime.

Il contratto parla molto chiaro anche per il recesso che dovrà essere comunicato in forma scritta entro 45 giorni prima della data in cui si intende interrompere il rapporto.  E tra i termini e le condizioni, anche una multa per gli hotel che spingono gli utenti che hanno prenotato su Amazon a cancellare la prenotazione ed effettuarla direttamente sul loro sito web.

Amazon distribuirà camere di hotel  a partire dal 1 gennaio 2015.  Inizialmente riguarderà alcune strutture in poche zone degli Stati Uniti e, se la sfida verrà colta in modo positivo, si espanderà, arrivando presto, forse anche in Europa.  Per incentivare gli hotel a diventare partner ed usare la nuova piattaforma di distribuzione on line, Amazon ha garantito ai primi che aderiranno a questo nuovo programma una commissione del solo 15%, che verrà alzata al 20% per gli altri che  decideranno di unirsi dopo.

Ma questa potrebbe essere davvero solo la punta di un iceberg. Le intenzioni di Amazon vanno forse oltre …

 

Maria Teresa Mauro

Author Maria Teresa Mauro

More posts by Maria Teresa Mauro
Close Menu

SEDE CATANZARO

Indirizzo: Traversa VIII Crotone 33/A – Catanzaro (CZ)

Telefono: +39.0961.552793 | +39.349.3754286
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Email: info@salernostudio.it

P.IVA: 03059900781