Quando si decide di attivare una campagna di advertising on line è assolutamente necessario, per analizzare i risultati ottenuti e per verificare il ritorno sugli investimenti sostenuti, installare nel proprio sito web i codici di tracciamento delle conversioni.
Per conversioni si intende il numero totale di risultati ottenuti sul numero totale di utenti coinvolti.
Per intenderci se una campagna di advertising on line ha come obiettivo incrementare il numero degli iscritti ad una newsletter, il numero di conversioni sarà il numero reale di iscritti generati dalla campagna.Questo monitoraggio si potrà ottenere inserendo i codici di tracciamento conversioni nelle pagine di completamento obiettivo. Rifacendoci al caso descritto in precedenza, sarà la pagina di ringraziamento per l’iscrizione alla newsletter avvenuta con successo.
Questi codici, dialogando con le piattaforme di advertising on line, permettono non solo di tracciare le conversioni ma sarà anche possibile conoscere il profitto, nel momento in cui l’obiettivo della campagna è l’acquisto di un bene/servizio on line. In questo caso, i codici di tracciamento conversioni saranno ospitati nella pagina di completamento transazione avvenuta con successo ed essendo dinamici, potranno fornire dati accurati su quantità, tipo e valore economico di tutte le conversioni raggiunte.
Ma quali sono i codici di tracciamento conversioni che bisogna assolutamente installare per monitorare i risultati delle campagne di advertising on line?
Google E-commerce Tracking
E’ il codice di tracciamento conversioni più importante perché permette di sapere quante vendite sono state generate da tutte le campagna di advertising on line.
L’installazione di questo codice (reperibile e configurabile secondo la guida presente a questo link https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/gaTrackingEcommerce) è un obbligo assoluto per chi fa e-commerce on line.
Sarà possibile conoscere nel dettaglio le fonti che hanno generato più vendite on line, i tempi di completamento delle transazioni, le canalizzazioni ovvero i percorsi che l’utente compie prima di completare l’acquisto e il totale economico delle vendite ottenute. Quest’ultimo dato è indispensabile per poter calcolare il ritorno economico sull’investimento.
Google Adwords Conversion
Per chi acquista visibilità e accessi al sito tramite le campagne di Google Adwords, la piattaforma mette a disposizione un codice specifico per tracciare le conversioni generate.
Il codice (accessible da questo link https://support.google.com/adwords/answer/1722054?hl=it) risulterà essere molto utile per valutare le parole chiave, gli annunci, le campagne e le estensioni di annuncio che convertono di più.
Google Adwords Conversion si integra perfettamente con Google Analytics, fornendo un quadro dettagliato di tutto ciò che accade nel sito web dove che l’utente ha effettuato l’accesso tramite una campagna di pay-per-click.
Facebook Conversion Tracking
Per chi invece gestisce o vuole attivare della campagne di promozione on line su Facebook, tra le varie opzioni messe a disposizione dalla piattaforma del social network esiste anche l’opzione che permette di generare un codice di conversione.
Installando il Pixel di monitoraggio delle conversioni (maggiori dettagli in questo link https://www.facebook.com/help/435189689870514/) gli inserzionisti potranno misurare il ritorno sull’investimento delle loro inserzioni tenendo traccia delle azioni che le persone eseguono dopo averle visualizzate.
Conclusione e consigli
Per chi vuole iniziare questo percorso che permetterà finalmente di valutare con precisione quanto generano le campagne di promozione on line, valutare quelle che raggiungono più risultati e generano più ritorno sugli investimenti, sarà necessario che d’ora in poi le scelte strategiche dovranno basarsi sulla logica:
- si continuerà a investire soldi in quelle piattaforme che rendono di più
- valuterò tramite il numero di conversioni generate tutte le nuove attività di advertising on line attivate
Consigli: contattare il vostro Web Master è invitarlo ad inserire nella pagine di completamento obiettivo i codici di tracciamento conversioni pertinenti con le campagne di advertising on line attive. Per le strutture ricettive che usano sistemi di booking engine di valutare la scelta del proprio fornitore anche in base all’integrazione nella sua piattaforma del servizio Google E-commerce Tracking.