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La conoscenza della lingua inglese, considerata oggi giorno la prima lingua internazionale, è un elemento fondamentale nel processo di internazionalizzazione per gli hotel.

Da dati statistici, però,  emerge che questa costituisce ancora una barriera per le strategie di promozione on line e per l’accoglienza degli ospiti in molti hotel.

Infatti troppe strutture ricettive sottovalutano questo aspetto non investendo sulla formazione linguistica del proprio personale, soprattutto nei reparti di sales, booking e front office. Persino chi riveste cariche manageriali ha una scarsa conoscenza della lingua che, in termini di profitti per un hotel, si traduce in perdite di segmenti di mercato, siano essi business che leisure.

Non basta, dunque, investire in tecnologie, effettuare delle strategie di web marketing per hotel, se poi, al momento del contatto non si riesce a comunicare in modo efficace o, ancora peggio, non si riesce ad accogliere i propri ospiti e comprenderli durante il soggiorno.

In termini di revenue management si traduce in notevoli perdite di segmenti di mercato che potrebbero essere interessati a soggiornare presso la struttura ricettiva. E che dire dell’on line brand reputation quando ospiti stranieri appena giunti in hotel, trovano molte difficoltà a comunicare con il personale? Se ancora non vi è successo, accadrà molto presto. E la brand reputazione è un aspetto da non sottovalutare.

Fare ospitalità significa avere una predisposizione ai rapporti interpersonali, significa comunicazione. E, dunque, come è possibile offrire ospitalità se non si riesce a interagire con i propri clienti/ospiti.

Maria Teresa Mauro

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